Reclutamento volontari

Si ricercano studenti

da impiegare come aiutanti volontari (non retribuiti) per il lavoro di campo della stagione 2018-2019 di progettI di ricerca pluriennali sull’ ecologia e il comportamento di varie specie della megafauna marina di Sea Lion Island, nelle Isole Falklands.


Introduzione

Il progetto viene svolto a Sea Lion Island (Isole Falkland) nel periodo Settembre - Marzo.

Sea Lion Island su Google maps

Abbiamo due progetti di studio principali: 1) uno studio di lungo termine dell' ecologia comportamentale degli elefanti marini del sud (Mirounga leonina); 2) uno studio della socialita' e del comportamento di predazione delle orche (Orcinus orca). Tutti i volontari partecipano sistematicamente a questi due progetti.

Abbiamo poi diversi progetti di ricerca supplementari, a cui i volontari possono partecipare o meno a seconda del momento della stagione e delle necessita' operative. Questi progetti sono: 1) uno studio della biologia di popolazione e del sistema di comunicazione degli skua (Catharacta antarctica); 2) vari progetti di monitoraggio di specie di uccelli marini e rapaci di Sea Lion Island; 3) un progetto di monitoraggio generale di aspetti ecologici dell'isola. Dettagli sulla biologia delle specie studiate, e sugli obiettivi specifici di ciascun progetto sono disponibile seguendo i collegamenti del menu di sinistra. Ai volontari puo' essere richiesto di partecipare per bervi periodi ad attivita' di rilevanza ambientale (beach cleaning, rivegetazione dell'isola).

Oltre al lavoro di campo ai volontari puo' essere richiesto di svolgere vari tipi di lavoro d'ufficio (inserimento dati, fotoidentificazione delle orche, conteggio da fotografie di uccelli marini), ma il lavoro di campo rappresenta sempre la parte preponderante del lavoro svolto a Sea Lion Island.

L'ESRG si riserva in maniera esclusiva e non sindacabile il diritto di decidere come specificamente impiegare i volontari nel lavoro di campo.

I volontari vengono reclutati per due turni; 1) Turno 1: dalla fine di Agosto all'inzio di Dicembre; 2) Turno 2: dall'inizio di Dicembre alla fine di Marzo. In entrambi i casi si richiede tassativamente la disponibilita' a stare sul campo per tutto il periodo previsto.

Per favore indicate nella vostra email di accompagnamento quale turno vi interessa, e specificate l' ordine di preferenza nel caso vi interessino entrambi. I volontari NON possono stare sul campo per entrambi i turni, visto l' impegno psicofisico del lavoro di campo.

IMPORTANTE: non si accettano domande per turni parziali e si chiede ai volontari di impegnarsi tassativamente a rimanere sul campo per tutto il periodo previsto visto che non saranno permesse partenze anticipate a meno di gravi problemi personali.

L’ attività di campo consiste nella raccolta di dati demografici ed ecologici relativi alle diverse specie studiate, nella marcatura degli elefanti marini per il riconoscimento individuale, nella fotoidentificazione delle orche, nell' osservazione del comportamento, nella raccolta di campioni per studi genetici e ormonali e nell' applicazione di diverse tecniche di misurazione sia degli animali che dell' ambiente fisico e socio-spaziale (fotogrammetria, GIS, microclima). Il lavoro di monitoraggio porta a lavorare su specie diverse, dai rapaci agli uccelli marini, e su diversi aspetti dell' ambiente generale dell' isola. Ci attendiamo dai volontari la massima flessibilita' e disponibilita' a svolgere tutti i compiti richiesti.

E' possibile sviluppare tesi di laurea nel contesto dei nostri progetti di ricerca, ma tutto questo e' successivo al reclutamento nel ruolo di aiutante di campo. Anche chi viene per tesi collabora alla raccolta dei dati di base dei diversi progetti, e dedica solo una parte del lavoro di campo al suo progetto di tesi specifico.

Caratteristiche del lavoro

Si richiede una forte motivazione, un’ eccellente capacità di adattamento e una buona resistenza fisica. Il lavoro si svolge in condizioni ambientali difficili, per cui è ASSOLUTAMENTE necessaria una eccellente resistenza. L’ attività è continuativa, sette giorni su sette, con una mezza giornata di riposo per settimana. Il lavoro può essere occasionalmente molto oneroso dal punto di vista fisico (ad esempio nel caso della pesatura dei piccoli di elefante).

Si offre un’ esperienza di lavoro in un ambiente di eccezionale interesse naturalistico, su specie che offrono grandi opportunità di interazione diretta con gli animali, nel contesto di un progetto di ricerca pluriennale, giunto al ventesimo anno. Sea Lion Island e' una Riserva Naturale Nazionale delle Isole Falkland, una una Important Bird Area, una Important Plant Area, un sito protetto dalla convenzione internazionale RAMSAR, e la prima destinazione del turismo naturalistico nelle Isole.

Copertura delle spese

I candidati devono essere in grado di coprire integralmente le spese di trasporto fino al sito di lavoro (Sea Lion Island). Sono a nostro carico le spese di vitto e alloggio una volta arrivati sul campo. L' unica eccezione sono le spese di comunicazione verso l' esterno, che sono comunque a carico dei volontari, e l'eventuale acquisto di bevande.

E' molto importante tenere presente che, dato il clima di Sea Lion Island e il tipo di lavoro di campo, e' ASSOLUTAMENTE necessario avere vestiario tecnico di ALTA QUALITA', e questo puo' rappresentare un costo addizionale importante, e integralmente a carico dei volontari. Inoltre ai volontari e' richiesto di avere un binocolo di buona qualita' (le cui caratteristiche verranno comunicate al momento del reclutamento) e l'acquisto di un'assicurazione medica che copra gli eventuali incidenti ed emergenze occorse durante il lavoro di campo.

IMPORTANTE: chiediamo ai volontari un contributo di 300 sterline che serve ad aiutarci a coprire le spese di gestione, manutenzione e riparazione della strumentazione in uso ai volontari.

IMPORTANTE: si consiglia caldamente ai volontari di verificare la possibilita' di coprire questi costi, in particolare consultando i siti delle linee aeree e agenzie di viaggo online per ottenere i prezzi aggiornati dei biglietti aerei.

IMPORTANTE

I candidati devono tenere presente che il lavoro di campo da noi svolto a Sea Lion Island e' molto impegnativo, se comparato con altre esperienze analoghe, sia dal punto di vista fisico che da quello della complessita' del protocollo di raccolta dati.

In particolare, il lavoro di campo ha queste caratteristiche:

- I volontari sono presenti sul campo per gran parte della giornata e lavorano 14 ore effettive al giorno.

- Il team di volontari copre tutta la durata delle ore di luce, con un sistema di turni, ciascuno della durata di 14 ore, che prevede tre tipi: 1) turno del mattino, con inizio all'alba, e orario di inizio variabile a seconda del momento della stagione, dalle 03:30 in poi; 2) turno della sera, con fine al tramonto, e orario di fine variabile a seconda del momento della stagione, fino al massimo alle 22:00; 3) turno spezzato, diviso in due parti di 6/7 ore ciascuno, con inizio e fine uguale a quello dei turni del mattino e della sera e una pausa nelle ore centrali della giornata.

- A causa della turnazione descritta nel punto precedente le ore di sonno sono ridotte, fino a un minimo di 6 ore di sonno per giorno; visti gli orari della turnazione sopra descritta risulta spesso necessario dormire ad ore insolite, e in particolare nella parte centrale della giornata, per chi fa il turno spezzato, e a partire dal tardo pomeriggio per chi fa il turno del mattino; inoltre sia il turno del mattino che il turno spezzato richiedono la disponibilita' a svegliarsi insolitamente presto.

- Sea Lion Island ha un clima locale tendenzialmente freddo, ventoso e umido, con poche giornate calde anche nella stagione estiva. Anche se queste condizioni possono essere facilmente affrontate se dotati di un equipaggiamento adeguato, si sconsiglia la partecipazione a persone che abbiamo gia' dimostrato una scarsa resistenza al freddo e/o problemi specifici come ad esempio geloni a mani e piedi.

- Camminare e' la parte fisicamente piu' impegnativa del lavoro di campo svolto a Sea Lion Island; in particolare ciascun volontario cammina su sabbia e/o terreni difficili (ma pianeggianti) per una media di 15/20 km al giorno, e con masimo fino a 30/35 km.

- Alcune attivita' richiedono il sollevamento di pesi importanti, ad esempio per la pesatura dei piccoli di elefante marino e lo scaricamento delle merci in arrivo con la barca che garantisce il trasporto di cibo e materiali.

Naturalmente, il lavoro viene organizzato in modo da garantire ai volontari il massimo del riposo possibile, ma le persone che non sono sufficientemente adattabili da potersi adeguare agevolmente a questi ritmi di lavoro sono pregate di non sottomettere la loro candidadura.

Per quanto riguarda il protocollo di raccolta dati, i volontari si devono impegnare a dedicare tempo allo studio dei protocolli scritti prima della partenza, in modo da arrivare a Sea Lion Island pronti per la revisione comune dei protocolli e la loro applicazione pratica sul campo.

Come partecipare

Per essere presi in considerazione per la selezione è necessario inviare un curriculum vitae dettagliato e accurato. Il curriculum deve essere inviato come allegato (in formato PDF) di una breve lettera di accompagnamento in cui si descrivano le ragioni di interesse per il progetto e si dichiari la disponibilità a partecipare come aiutante volontario non retribuito ai progetti di ricerca dell' ESRG. La lettera deve essere inviata per email al dottor Filippo Galimberti (fil_esrg@eleseal.org).

Il curriculum deve necessariamente comprendere:

E' molto opportuno anche includere, se possibile:

Possono essere rilevanti per la selezione anche brevi dettagli su:

Nel curriculum è necessario specificare se si segue una dieta vegetariana e, nel caso, quanto stretta, e se si hanno particolari problemi di alimentazione.

Il curriculum deve riportare la dicitura "Autorizzo il dottor Filippo Galimberti, la dottoressa Simona Sanvito e l' ESRG al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003".

Oltre al CV e' necessario inviare una scansione (in formato PDF) di un documento di identita' recente (passaporto se disponiile, oppure carta' di identita', solo la pagina con la fotografia e i dati anagrafici).

Domande frequenti

Come si arriva a Sea Lion Island ?

L' unica opzione per arrivare alle Falklands e' il volo dal Cile. Naturalmente bisogna prima arrivare a Santiago del Cile (sigla dell' aeroporto SCL). Il volo per le Falklands ha come destinazione il Mount Pleasant International airoport (sigla MPN), e' operato da LATAM (www.lan.com), e parte una volta alla settimana, il Sabato mattina. Il volo arriva alle Falklands nel primo pomeriggio. Da Mount Pleasant si arriva a Stanley, la capitale delle Falklands, in autobus. E' necessario uno stop di almeno una notte a Stanley. Da Stanley si arriva a Sea Lion Island con un volo di durata variabile a seconda del percorso, realizzato dal Falkland Island Government Air Service (FIGAS), in cui vengono utilizzati piccoli aerei ad elica (10 posti max compreso il pilota). L'ESRG aiutera' i volontari nella preparazione del viaggio, ma tutte le spese relative dovranno essere coperte dai volontari.

Quali i sono i costi previsti per arrivare a Sea Lion Island ?

La copertura dei costi per arrivare a Sea Lion Island e' totalmente a carico dei volontari. Le note che seguono sono da considerarsi puramente indicative, e i costi assolutamente approssimativi. L'ESRG non si puo' prendere nessuna responsabilita' a proposito del costo del viaggio. Oltre al volo internazionale per arrivare alle Falklands (costi da reperire su Internet o in agenzia di viaggio), i volontari devono coprire questi costi di viaggio (oltre ad eventuali costi non menzionati):

Quali costi sono a carico dei volontari una volta arrivati a Sea Lion Island ?

Noi forniamo vitto e alloggio, ma non paghiamo Coca-Cola e similari, birra, vino, alcolici in generale. Sono poi a carico dei volontari tutte le spese di comunicazione, compresi posta, telefono ed Internet.

Fa veramente cosi' freddo ?

Sea Lion Island e' una piccola isola, molto esposta a venti in arrivo da South Georgia e dall' Antartide. Anche se non si raggiungono certamente temperature antartiche, e raramente il termometro va sotto zero, raramente si hanno giornate di sole splendente, c'e' sempre molta umidita' nell' aria, e il vento e' quasi sempre forte o molto forte. Il lavoro richiede la presenza sul campo per tutte le ore di luce, e quindi si sta molto tempo esposti alle intemperie. L' osservazione del comportamento degli elefanti marini richiede lo stare fermi, o quasi fermi, per lunghe ore. La sensazione di freddo risultante e' molto forte. Per di piu', i cambiamenti di tempo sono molto rapidi, si puo' passare dal sole alla tormenta di neve in pochi minuti. Tutto questo e' facilmente sopportabile da una persona normalmente resistente che sia bene equippagiata e fortemente motivata. In passato problemi seri col freddo li hanno avuti solo persone con particolari patologie e/o che non avevano un equipaggiamento adeguato.

Quale equipaggiamento e' assolutamente necessario ?

E' necessario avere un vestiario adeguato al clima e alla difficolta' del lavoro di campo. Queste note sono solo approssimative. Una lista dettagliata dell' equipaggiamento necessario verra' fornita a chi effettivamente partecipera'. I capi di abbigliamento piu' importanti sono: 1) uno strato esterno, giacca+sovrapantoloni, impermeabile e traspirante, in GoreTex o equivalenti; 2) cappello impermeabile con visiera, consigliato almeno un ricambio; 3) scarpe da trekking adatte ai climi freddi (tipo alta montagna) ma non eccessivamente rigide, e ben collaudate prima della partenza; 4) pantaloni antivento robusti da usare come strato esterno durante il lavoro e in assenza di precipitazioni (SI SCONSIGLIA VIVAMENTE di arrivare con i soli sovrapantaloni di GoreTex); 5) guanti impermeabili tipo alta montagna, consigliato un ricambio; 6) occhiali con protezioni laterali e lenti grige, tipo alta montagna; 7) completo termico (sopra+sotto) di capilene o similari, elasticizzato e di peso medio/alto, con minimo un ricambio, consigliati due; 8) guanti di capilene e/o antivento da usare come guanto principale durante il lavoro, minimo tre paia, di tipo e peso diverso.

C'e la possibilita' di fare con voi il tiricinio, la tesina di laurea triennale, la tesi di laurea magistrale ?

Diversi studenti hanno fatto con noi in passato, e stanno attualmente facendo, il tircinio della triennale, la tesina della triennale (relazione, tesi compilativa o tesi sperimentale), la tesi della magistrale, la tesi di MSc, la tesi di dottorato o la tesi di PhD. Quindi la possibilita' c'e' sicuramente, e le richieste sono benvenute. D'altra parte un impegno per tesi, si trattasse anche della semplice tesi di laurea triennale, va ben oltre il semplice reclutamento di volontari, e va trattato caso per caso. Si consiglia quindi alle persone interessate di includere la richiesta nella email inviata per partecipare alla selezione, specificando eventuali aree di interesse e i tempi previsti per la preparazione della tesi e la laurea. I nostri potenziali progetti di tesi sono impegnativi, e richiedono agli studenti di prevedere un periodo minimo diversi mesi di lavoro intensivo sulla sola tesi (ad esempio quattro per le triennali e sei per le magistrali), per il processamento e analisi dei dati, la stesura della tesi medesima, e la preparazione di almeno un poster da presentare a un congresso scientifico.

Per qualsiasi ulteriori domanda non coperta da queste informazioni generalu scrivete al dottor Filippo Galimberti, fil_esrg@eleseal.org. Per via dello scarso tempo disponibile verra' data priorita' alle domande di chi ha gia' presentato la richiesta di partecipazione. ASTENERSI PERDITEMPO.

Grazie

Elephant Seal Research Group